Abstract
11 maggio 2010
Cisalfa Sport

Basket analysis e segmentazione comportamentale per la definizione dei layout
e delle campagne di up/cross selling

" Davide Rossetti, Direttore Marketing e Comunicazione - Cisalfa Sport

Cisalfa Sport, leader nazionale nella distribuzione di articoli sportivi, consapevole che la capacità di fidelizzare i clienti esistenti e acquisirne di nuovi presuppongano una visione di dettaglio dei profili e dei comportamenti dei consumatori, ha scelto di puntare sulla customer intelligence.

Nasce così il progetto Cisalfa Sport, realizzato in collaborazione con SAS e VALUE LAB, e vincitore del Primo Premio ICT 2010 nella categoria Business e CRM, assegnato lo scorso 24 Marzo presso la SMAU di Roma.

Dal 2000 a oggi Cisalfa Sport ha accumulato un'enorme quantità di dati anagrafici e comportamentali relativi a oltre 2 milioni di carte fedeltà. Per valorizzare il patrimonio informativo acquisito, l’azienda ha scelto di dotarsi delle tecniche analitiche di VALUE LAB per effettuare la segmentazione e la profilazione dei clienti secondo i parametri di interesse, in modo da attuare le iniziative di marketing meglio commisurate alla tipologia dei clienti e, elaborando modelli di analisi dello scontrino e di basket analysis, ricostruire comportamenti e propensioni di acquisto, incrementare le attività di cross-selling e di up-selling e ridisegnare completamente il layout dei punti vendita, passando da un'esposizione incentrata sulle categorie merceologiche, come calzature, abbigliamento, attrezzature, a una focalizzata sulle singole discipline sportive.