Abstract
11 maggio 2010
SESSIONI DIMOSTRATIVE

Frodi Assicurative: analisi dei sinistri e rilevazione tempestiva dei fenomeni fraudolenti

" Domenico Palermiti, SAS

Il monitoraggio dei Rischi Operativi ed in particolare l’esposizione alle frodi è un tema di estrema attenzione alle Imprese assicurative.
Le frodi, nelle diverse manifestazioni di sinistri opportunistici e organizzati, comportano una riduzione del Combined Ratio, e quindi dell’equilibrio tecnico, a causa di risarcimenti non dovuti. In un mercato competitivo caratterizzato da molti player nazionali ed internazionali (intermediati e diretti), la ricerca di un miglior equilibrio tecnico attraverso la leva del pricing comporta inevitabilmente la perdita dei segmenti di clienti più elastici al prezzo.

Occorre pertanto avviare un’attività strategica di prevenzione e repressione del fenomeno che consenta di individuare tempestivamente quei sinistri che, per le loro caratteristiche oggettive e per la presenza di “noti“ soggetti fisici coinvolti in diversi ruoli, presentino un alto “score” di sinistro fraudolento o richiesta di risarcimento speculativa.

SAS è al fianco delle Imprese assicurative e a loro propone una tecnologia che consente di analizzare tutti i dati di portafoglio e dei sinistri per generare delle segnalazioni all’Unità Antifrode in modo che possa focalizzare i propri sforzi sui casi a maggior probabilità di frode, aumentando l’hit ratio dell’Unità e una maggior efficacia in termini di sinistri fraudolenti non liquidati.

La soluzione proposta consente di realizzare dei “Social network” in cui i vari soggetti coinvolti (assicurato, controparte, trasportati, fiduciari, ecc.) sono tra loro collegati da link dinamici che consentono all’Unità Antifrode di catturare le nuove relazioni e modus-operandi delle organizzazioni.