Abstract
11 maggio 2010
SESSIONI DIMOSTRATIVE

SAS Fraud Framework: l’innovazione SAS nella gestione delle frodi bancarie

" Diego Castiglia, SAS

SAS Fraud Framework è l'innovativa soluzione SAS per la gestione delle frodi riguardante tutte le transazioni bancarie.

SAS Fraud Framework utilizza un approccio analitico avanzato alla Fraud detection che ottimizza la riduzione dei falsi positivi. L'approccio integra le ultime misure antifrode (chip, pin) ed integra le analisi di tipo deterministico, i modelli statistici ‘semplici’ e modelli statistici avanzati (moedelli di regressione lineare, alberi decisionali e reti neurali), le funzionalità di champion challenger (best approach) e le analisi di tipo associativo (Social Network Analysis). SAS Social Network Analysis comprende tutte le precedenti analisi e permette l'identificazione di comportamenti fraudolenti non precedentemente identificate. In particolare gestendo link e associazioni tra le controparti e i vari elementi evidenzia partendo dai singoli casi segnalati comportamenti fraudolenti di maggiore rilevanza.

Il sistema genera automaticamente una serie di alerts basati su regole di business e regole analitiche e le mette a disposizione in real-time agli analisti per verificare le potenziali attività fraudolenti, insieme ai dettagli investigativi. Il ciclo di vita operativo in ambito frodi è gestibile, attraverso un case management, in maniera flessibile, semplice da manutenere e facile da profilare. Il sistema storicizza tutti i casi analizzati, gli utenti coinvolti e le attività amministrative effettuate.

I benefici di un approccio ibrido si possono evidenziare con una maggiore efficienza del sistema, una maggiore rapidità d’azione nell’analizzare casi sospetti e una riduzione dei falsi positivi. A bilancio il risvolto è importante: minori costi di gestione e minori perdite derivanti da frodi.