Abstract
11 maggio 2010

Predire, prevedere, ottimizzare: i nuovi analytics a supporto del business

" Cinzia Amandonico, SAS

Qual è il nuovo contributo degli Analytics per acquisire vantaggio competitivo?
Le aziende e gli enti pubblici si stanno ormai affidando sempre con più convinzione e impegno all’analisi evoluta dei propri dati al fine di definire strategie di successo. Il patrimonio informativo a disposizione delle aziende continua a crescere, anche in forma testuale. Un enorme tesoro da scoprire ed analizzare con metodi analitici avanzati che rappresentano spesso la base per l’innovazione.

È importante sottolineare che i nuovi Analytics vanno sempre più verso un’implementazione all’interno dei processi aziendali, attraverso processi strutturati che impattano su più aree, dalle aree di business, all’area IT, all’area organizzazione. Il beneficio è che le applicazioni analitiche forniranno sempre più risultati a supporto delle strategie al business.

INPS
" Gianfranco Santoro, Attuario

Nell’obiettivo di migliorare la strategia nella disposizione delle visite mediche di controllo per gli eventi di malattia assicurati dall’INPS, in un’ottica di riduzione dei costi e di miglioramento dell’efficacia dell’azione di controllo, è stato costruito un modello predittivo sui certificati medici di malattia in grado di segnalare quelli più a rischio in termini di adeguatezza della prognosi sulla base di un indicatore di probabilità.

E’ stato sviluppato nell’ambito del processo della gestione malattia un applicativo web che consente di effettuare lo score dei certificati pervenuti giornalmente nelle sedi dell’Istituto e di selezionare, quindi, quanti devono essere sottoposti a visita di controllo medico legale. Sulla base degli incoraggianti risultati della fase di sperimentazione è stato deciso di estendere l’adozione del modello su tutto il territorio nazionale.